AcademyDay#3: Riassunto

L’ AcademyDay#3 è un momento davvero speciale per tutti noi qui a State of Art sia come organizzatori che come artisti.

Ci impegna circa 6 mesi per prepararlo a dovere ma alla fine merita ogni singolo momento. Ricorderemo questa edizione per diverse ragioni: il numero dei relatori incrementato rispetto alla seconda edizione e in termini di contenuti abbiamo cercato di mostrare ai partecipanti  differenti approcci per realizzare incredibili immagini di architettura spaziando dal  puro 3d al matte painting, passando per il realtime.

Siamo orgogliosi di aver ospitato nella nostra nazione artisti come Alfa “Pixela” Smyrna, Adam Hotovy from Vyonyx, Tomek Miksa, Peter Guthrie e Ronen Bekerman: ci hanno trasmesso ispirazione per migliorare il nostro lavoro giorno dopo giorno, dandoci la visione di come esso deve essere affrontato e la giuste attitudini per essere degli artisti completi.

Il nostro ringraziamento più grande però va a tutti i partecipanti: quest’anno l’ AcademyDay#3 ha ospitato 110 artisti provenienti da tutto il mondo. Le nazioni rappresentate sono state: Italia, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Spagna, Portogallo, Mexico, Croazia, Irlanda, Belgio, Grecia, Svizzera, Austria, Isreale, Turchia, Abu Dhabi.

Come Gianpiero ha giustamente ribadito durante il suo intervento di introduzione, l’ Academy Day esiste per merito degli artisti e delle compagnie che ogni anno investono il loro tempo e le loro risorse per essere presenti e seguire i workshops. Senza di loro nessun Academy Day sarebbe possibile. Per noi di Academy è una grande responsibilità, ma lavoriamo duramente per rendere il tutto migliore di edizione in edizione.

Durante quest’ultima abbiamo raccolto diversi feedbacks da parte dei partecipanti e siccome la loro opinione è molto importante per noi, prenderemo in considerazione tutti i suggerimenti che ci sono pervenuti per rendere l’Academy Day ancora migliore. Abbiamo avuto inoltre l’occasione per conoscere finalmente di persona molti artisti con i quali solitamente parliamo attraverso i social networks oppure sui vari forums. Questo è qualcosa che rende l’ AcademyDay#3 ancora più speciale. Crediamo fortemente che internet sia una grande risorsa, ma pensiamo che almeno una volta all’anno gli artisti devono incontrarsi per scambiarsi opinioni, tips and tricks utili alla vita lavorativa quotidiana, confrontarsi e divertirsi stando assieme, facendolo in una fantastica location e con la meravigliosa Venezia a due passi.

Quest’anno, inoltre, l’Academy Day ha avuto il concreto supporto di  partners come Chaosgroup V-Ray, Lumion and Wacom e siamo certi che la loro presenza ci aiuterà a rendere l’evento ancora più interessante nel futuro in termini di contenuti, visto che abbiamo avuto l’onore di vedere in anteprima tutti gli sviluppi di questi softwares e hardware.

Molta gente ci chiede il motivo per cui organizziamo un evento come l’Academy Day con tutto quello che comporta. La nostra risposta è abbastanza semplice: perchè come artisti abbiamo bisogno di eventi come l’ Academy Day! E’ l’unica strada che vediamo per creare una solida comunità di artisti professionali con rapporti molti forti: inoltre siamo orgogliosi di poter offrire una fantastica esperienza a tutti i partecipanti. Quando vediamo gente felice attorno a noi, questo merita ogni singolo sforzo profuso.

Tra pochi giorni saremo in grado di annunciare la data del prossimo Academy Day #4 in modo che i partecipanti possano salvare l’evento nel proprio calendario organizzandosi per tempo ed acquistare voli a prezzi scontati per essere dei nostri. Stiamo aspettando delle risposte dai prossimi relatori  sperando di potervi sorprendere ancora una volta.

Vogliamo ringraziare inoltre persone e Compagnie che hanno voluto scrivere le loro impressioni sull’ Academy Day dei quali siamo onorati di poterne condividere i links:

Ronen Bekerman forumhttps://www.ronenbekerman.com/state-of-art-academy-day-3/

Alfa Pixela Smyrna bloghttps://pixela-3d.com/blog/state-of-art-academy-day-3

The Neighbourhood https://www.the-neighbourhood.com/feed/state-of-art-academy-3?fb_source=ticker&fb_action_ids=4735190895671&fb_action_types=og.likes

UNIFORM: https://www.uniform.net/thinking-archive/cg-love-is-in-the-air/

Un grazie inoltre a tutti coloro i quali ci hanno inviato le loro foto riprese durante le giornate passate in nostra compagnia che condivideremo qui sul sito e sul nostro Tumblr Blog.

Se volete entrare in contatto con Academy ed i suoi istruttori ed essere aggiornati su tutte le iniziative future, potete seguirci sui social networks cliccando sui links a destra in questa pagina. Il nostro augurio è quello che possiate fare il vostro lavoro con gioia giorno dopo giorno, sperando di ritrovarvi l’anno prossimo all’ Academy Day #4!

The Academy Team

images by: State of Art,  David Connolly, Patric Verstraete, Luca Catino, Biglolly.

Un pensiero su “AcademyDay#3: Riassunto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.