AcademyDay#1

Rieccoci qua per la seconda giornata di workshop, oggi si comincia prima visto che siamo tutti già registrati e muniti di badge!

Advanced lighting by Gianpiero

Gianpiero apre il discorso parlando della differenza tra gamma del monitor (2,2) e gamma di default di 3DSMAX (1.0) e di come, tramite il Linear Worflow (LWF) cominciare a lavorare in modo lineare. Questo significa non perdere informazioni nell’immagine durante la lavorazione poichè passare da un gamma ad un altro comporta una compressione dei colori.

Impostando i valori di gamma a 2,2 nelle opzioni GAMMA & LUT di 3DSMAX, il programma gestisce in modo diverso i colori comprimendo i toni scuri e spostando il punto di grigio medio da 128, 128, 128 a 55, 55, 55. Possiamo trovare il valore rgb nuovo da usare con la seguente formula: (valoreRGBvecchio^2,2)*255.

Un altra differenza sostanziale è salvare le immagini in .exr o .hdr rispetto a .tiff o .jpg perchè questi due ultimi formati sono clampati ad un valore massimo di 1. Questo significa che tutte le informazioni di illuminazione che possono essere salvate nel file per una sucessiva regolazione dell’esposizione vengono eliminate.

Sul pannello Color mapping di V-Ray bisogna settare il tipo di color mapping su linear, gamma 2,2 e spuntare sia affect background che affect colors. Abilitando il V-Ray Framebuffer possiamo usare una serie di tools per capire se la nostra scena ha un esposizione corretta, per esempio il “pixel information” tramite il valore Color (float). Ques’ultimo ci dice se i pixel presi in considerazione della nostra immagine sono sovraesposti (maggiori a 1).

Per trovare i corretti valori di esposizione esistono dei valori convenzionati per scegliere valori di shutter speed e f-numbers a seconda dell’illuminazione che abbiamo creato.

Per iniziare ad illuminare piazziamo un sistema daylight system. Inseriamo il V-RaySun come nodo del sole e il V-RaySky come nodo per il cielo. Nel setup del daylight system scegliamo una location, per esempio Venezia, ore 16.00 del 21 Agosto. Il sole si orienterà in automatico. Inseriamo una V-Ray Camera con i valori trovati in precedenza. Togliamo il vignetting (potremmo inserirlo in seguito con photoshop) e settiamo il white balance a neutral perchè gestiremo il colore dell’illuminazione in seguito.

Cerchiamo ora di migliorare la nostra illuminazione scegliendo una hdri che ci piace e che puo’ essere simile alla resa già presente. Inseriamo l’hdri nella domelight. Il render verrà diverso da quello di prima poichè la potenza della hdri è sicuramente diversa da quella del V-RaySun e V-RaySky.

Torniamo ad illuminare la scena con V-RaySun+V-RaySky e facciamo un override del fov della camera a 360 settandola come sphere. Togliamo la spunta al parametro Exposure sulla vray camera e lanciamo il render. Salviamo il file in .hdr e apriamolo in hdrShop. Ora possiamo confrontare i parametri di sole e cielo tra la nostra illuminazione base e la nuova hdr. Per esempio il valore del V-RaySun in float è 1.110.000 mentre quello della nostra hdri è 20. Cosi anche come per il cielo, il V-RaySky ha un valore di 30 mentre il cielo della hdri misura 0.1 di media. Dovremmo adesso quindi aprire l’hdri e aumentare l’esposizione di sole e cielo per raggiungere i valori del nostro V-RraySun+V-RaySky. Tramite la formula log(soleHDR/VraySun^2) sappiamo quanto aumentare l’esposizione in photoshop del sole.

 Wacom by Claudio Marconato

Claudio Marconato di Color Connection è il nostro “uomo Wacom” oggi! Riprendendo il discorso sul risparmiare tempo, Claudio illustra tutta la catena dei fantastici prodotti Wacom e spiega come impostare correttamente il software integrato per lavorare più agevolmente.

GCedizioni by Gabriele Congiu

Gabriele Congiu, editore e autore italiano di manuali tecnici autorizzato Autodesk, presenta le sue ultime opere su Autocad 2010-2011 e di come il programma puo’ renderizzare delle scene di buon livello qualitativo senza difficoltà. GC edizioni è certificata da Autodesk come Autodesk Authorized Publisher. Le sue opere si distinguono per l’uso di contenuti video uniti a contenuti scritti, aiutando il lettore alla comprensione delle metodologie indicate.

 Lezione di fotografia by Piero Mazzoli

Piero presenta decine di esempi di lavori commerciali per toccare molti punti interessanti sulla fotografia, composizione, teoria del colore, illuminazione e macchine reflex. Il workshop sulla fotografia ha riscosso molto successo a quanto pare e verrà sicuramente riproposto all’Academy Day #2 con nuovi argomenti! Grande Piero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.