AD#7: le interviste agli Artisti

L’AcademyDay#7 è stata una vera e propria ventata di aria fresca con contenuti nuovi ed interessanti. Ed ora siamo pronti per presentarvi le interviste fatte dal nostro Media Partner Ronen Bekerman durante l’evento.

Di seguito scopriremo i punti di vista degli Artisti che si sono susseguiti sul palco all’AD#7 in relazione alla loro routine e ai lavori che svolgono nelle aziende in cui lavorano.

Spazio ora ai protagonisti!

Cominciamo con l’intervista fatta a Pannos Ioannou, Head of Production e Gamma Basra, Head of the Visualization Team a Foster + Partners, presentata da ChaosGroup. Sentiremo come il team sia cresciuto da 7 a 25 persone divise in 5 discipline, passando dalla lavorazione di immagini “ferme” ad immagini “in movimento”. Attualmente il team è impegnato su oltre 100 progetti (senza includere le competizioni), per cui scopriremo quanto importante sia per loro rivolgersi ad aziende esterne a cui affidare alcune parti del loro processo lavorativo. Infine avremo la possibilità di capire come lavora il team e quali caratteristiche dovrebbe avere un aspirante candidato per entrare nel team.

Buona visione!

La seconda intervista che vi proponiamo è con Ondra Karlik, responsabile dello sviluppo e del lato tecnico, Adam Hotovy, responsabile della parte business e vendite e Jaroslav Krivanek, responsabile dell’area ricerca nel team Render Legion, sviluppatore del software Corona Renderer.

I ragazzi ci parleranno della nuova versione 1.5 per 3DSMax di Corona che ha visto miglioramenti quali l’introduzione della Lightmix (per modificare le luci sia in fase di rendering in modo interattivo o in una fase successiva) e lo sviluppo di aspetti legati alla post-produzione. Toccheranno anche il tema di Corona Academy in partenza questo Novembre per formare e certificare insegnanti che poi potranno proporre corsi su Corona per gli utenti finali. Vedremo quali sono le novità in termini di sviluppo di plugin per nuove piattaforme (quali Cinema4D e Sketchup) e quali sono le prospettive per il futuro, prima fra tutte il raddoppio del team.

Buona visione!

Tim Hoffman ci introdurrà nel mondo dei film e della tv nella cui produzione utilizza principalmente V-Ray, Mari e Maya. Tim ci offrirà un breve viaggio nella sua formazione e percorso lavorativo. Porrà enfasi su ciò che serve oggi al mondo dell’ArchViz, della tv e dei film, ovvero essere fotorealistici, veloci e ottenere risultati di alto livello.

Buona visione!

La quarta intervista che vi presentiamo è quella con Andreas Landgren di Tomorrow AB il quale ci racconterà qualcosa del suo lavoro ed in particolare, porrà l’accento su quanto sia importante basare le proprie immagini sulla realtà e quindi raccogliere references del mondo reale. Andreas ci parlerà anche del mondo delle competizioni e ci dirà quali sono le cose che cercano nelle persone che vogliono entrare a far parte del team di Tomorrow.

Buona visione!

Ecco a voi l’intervista a Frederic Kohler e Nicolas Wirrmann di Allegorithmic, azienda nata nel 2003 che inizialmente si occupava solo di texture e 3D per il gaming mentre ora comprende i campi dell’architettura e del design. Vedremo come spesso le foto non sono sufficienti come references per la creazioni di materiali realistici, ecco allora che entra in gioco Substance dove è possibile previsualizzare il materiale creato prima di importarlo nelle piattaforme di modellazione come 3DSMax. PBR è molto più di una raccolta di materiali. Vi consigliamo la visione del video per approfondire questo software e i potenziali che ne possono derivare.
Buona visione!

La prossima intervista è con Paul Nicholls di Factory Fifteen che ci spiegherà come l’azienda è nata e quali sono i cambiamenti nel tempo. Vedremo come Factory Fifteen tenti di unire due filoni come la Visualizzazione Architettonica e il mondo dei film nel tentativo di raccontare storie. Paul ci parlerà anche del nuovo ambiente lavorativo nel quale l’azienda ha deciso di muoversi per avere maggiori connessioni con il mondo dell’arte; ci parlerà di insegnamento, VR e dei cambiamenti in corso nel nostro mondo concludendo con ciò che un potenziale candidato deve avere per lavorare a Factory Fifteen. Vuoi sapere cosa? Non ti resta che guardare l’intervista.

Buona visione!

Ed infine, ecco l’intervista con Teddy Bergman di Quixel che ci parlerà del software Megascans: una libreria  di textures, oggetti 3D e piante in continua crescita. L’obiettivo di scansionare il mondo reale intero e tradurlo in materiale 3D sui nostri pc. Vedremo quali sono le possibilità di impiego di queste scansioni da persone del mondo della Visualizzazione Architettonica e scopriremo quali sono gli obiettivi che il team si propone per un futuro non tanto lontano.

Buona visione!

Per ora questo è tutto. Vi aspettiamo al prossimo AcademyDay con ulteriori novità e interventi per ispirarvi ancora una volta.

Un ringraziamento particolare va a Ronen Bekerman per tutte le interviste e agli Artisti che ci hanno raccontato un pò del loro lavoro e condiviso con tutti noi quanto di bello il futuro dell’ArchViz ci riserva.

A presto,

il team di SOA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.