Making of Maison Hermès

Per chi se lo fosse perso riproponiamo il Making of della “Maison Hermès”.

E’ stato difficile all’epoca scrivere questo breve Making of perchè durante il lavoro non ho salvato le informazioni passaggio per passaggio. Tutto quello che posso mostrarvi è il workflow, i modelli e come sono arrivato dal rendering all’immagine finale. Potrà non essere esaustivo ma è stato principalmente un lavoro di painting.

Let’s start!

Prima di tutto, referenze! Non rischiamo di commettere errori nelle proporzioni o nei materiali. Cerchiamo tramite i motori di ricerca quante più immagini dell’architettura che andremo a modellare per avere informazioni aggiuntive agli schemi di progetto. Dopo aver osservato molteplici foto, da diverse angolazioni e in diversi momenti della giornata ho ipotizzato un possibile “mood” per l’artwork.

 #2 Modelling

La parte di modellazione è stata la più semplice, solamente gli oltre dodicimila blocchi di vetro-cemento mi hanno dato qualche problema. Ho creato una singola Mesh per la struttura costituita dai blocchi “lineari” (42,8cm) uniti a quelli “angolari” (21,4cm). Il vetro è un’unica spline estrusa e mappata con del Noise per riprodurre la distorsione nella rifrazione.

Ci sono 9-12 faretti per ogni pavimento, niente HDRI, solo un V-ray sky con i settaggi notturni. Le V-ray lights sono “direzionate” sui solai per incrementare l’illuminazione. Le luci nella strada sono fatte da un materiale V-ray light.

Nella scena sono presenti molti cubi mappati con textures dell’edificio per aggiungere riflessioni.

 #3 Rendering

Software utilizzato: 3dsMax, V-Ray
Dimensioni del render: A3 @300dpi, circa 4960×3500 pixels.
Tempo di rendering: circa 4 ore con un Dual Xeon 5550, 16 cores.

I materiali sono veramente semplici. Ho creato 3 diversi tipi di vetro, uno per la struttura principale, uno per gli altri edifici e un altro per l’effetto specchio del palazzo sulla sinistra. I materiali della strada e del pavimento hanno un falloff nella riflessione, nessun bump eccetto quello per i mattoni rossi. I Render Elements attivati sono il Raw-reflections, il Raw-refractions, il diffuse e lo z-depth. Ambient occlusion: 2 passaggi, uno sottile con 40cm di diametro e uno largo da 500cm.

Solo per divertimento, ho renderizzato un pass di V-ray sky con le nuvole… Non è indispensabile ma vi dà alcune informazioni sulla prospettiva per il background.

 #4 Postprocessing

Finalmente, la parte più divertente del lavoro.
Il file di Photoshop pesa 1,8 GB con oltre 500 livelli di post-produzione, non posso quindi mostrarvi ogni singolo passaggio. Quì ci sono quelli chiave.

Render Base / Correzione Cromatica

Fase di Painting / Aggiunta del cielo

Aggiunti sfondo, negozi & auto / Persone, luci & vegetazione

 Alcuni dettagli

Scarica qui sotto il materiale sulla Maison Hermès.

Download Maison Hermès

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.