SOA Academy e Venezia: un mondo da scoprire

Tutti la conoscono come la Bella Italia, il Paese della cultura, dei ricchi paesaggi, del mare e della montagna. Ma cosa si nasconde veramente nello stretto stivale? Natura, architettura, archeologia, patrimonio artistico, cibo e buon vino.

Dal nord al sud ci sono mille posti da scoprire, luoghi da visitare e piatti da assaggiare.
Ed è proprio questo che fanno i ragazzi che frequentano i corsi di Academy, spesso tornando a casa con qualche chilo di troppo.

Alla sera dopo lezione, molte volte i nostri ragazzi sentono la necessità di staccare la spina dalla quantità di informazioni assorbite. Allora perché non riservare dello spazio per visitare Venezia? A soli 40 minuti di treno o macchina, Venezia è sempre pronta ad accogliere i suoi turisti offrendo uno spettacolo mozzafiato.

Estate o inverno, poco importa. Ciò che conta è arrivare con lo stomaco vuoto e prepararsi a riempirlo andando per bacari. E allora programmate le vostre tappe o semplicemente fermatevi dove più vi ispira, ordinate “un’ombretta” (un bicchiere di vino o uno spritz) e assaporate qualche cicchetto locale (NdA sicuramente da provare: le sarde in saor, polenta e baccalà, musetto, soppressa, polpette, fritturine).

E una volta riempito lo stomaco, godetevi lo spettacolo che la città sull’acqua vi offre; prima fra tutte Piazza San Marco illuminata.

Se poi voleste visitarla con calma nel weekend, segnate nella vostra agenda una visita a Palazzo Ducale (dove potrete vedere gli appartamenti del Doge e le sale di rappresentanza della Serenissima), la Basilica di San Marco con i suoi spettacolari mosaici e il Campanile. Date poi un occhio alla famosa Torre dell’Orologio lungo le Mercerie (la via dello shopping veneziano). Fate una capatina anche al Museo di Peggy Guggenheim, a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. E non dimenticate di fermarvi davanti al Ponte dei Sospiri che conduce alle famose carceri da cui evase Casanova.

Una tappa speciale va dedicata alla Scala Contarini del Bovolo dalla cui cima potete godere di una vista spettacolare verso Piazza San Marco e al Fondaco dei Tedeschi (ex palazzo delle poste) recentemente restaurato su progetto dello studio Oma dell’architetto Rem Koolhass come polo del lusso; qui menzioniamo la terrazza panoramica in cima all’edificio che propone una vista a 360 gradi sulla città

E nella strada di ritorno verso la stazione, attraversate il maestoso Ponte di Rialto con i suoi negozietti.

Probabilmente un giro in gondola sarebbe troppo dispendioso allora è meglio guardare queste splendide imbarcazioni fatte a mano stando dalla riva e magari approfittare di un vaporetto per navigare lungo il Canal Grande e ammirare la Basilica della Salute o per passare attraverso il Canale della Giudecca.

Vi ricordiamo infine che fino al 25 novembre 2018 sarà aperta la Biennale di Architettura di Venezia (Giardini e Arsenale): tappa obbligatoria per chiunque ami il nostro mondo e voglia comprendere fino in fondo l’architettura.

Insomma SOA Academy vi aspetta con i suoi corsi sull’ArchViz e Venezia è pronta ad accogliervi a braccia aperte per regalarvi momenti indimenticabili per un’esperienza unica nel Bel Paese.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.