ADX: the highlights

L’ADX è terminato e per tutti noi qui a SoA è stato uno dei migliori di sempre.

L’evento dedicato ai professionisti dell’ArchViz che ha riscosso nella sua storia il numero più alto di partecipanti provenienti da 38 nazioni e cinque continenti e che hanno contribuito a rendere questo anniversario memorabile.

Gli speakers che si sono alternati sul palco e nelle aule dedicate ai workshop hanno portato la propria esperienza lavorando duramente alle presentazioni e affrontando in alcuni casi lunghi viaggi per condividerle con la comunità presente. Per tutti loro provo un grande senso di rispetto e di gratitudine per aver scelto di condividere con noi 3 giorni di ispirazione, tecnologia e futuro.

Ringraziamenti

10 anni di AcademyDays sono stati possibili grazie alla grande dedizione del team di SOA: a partire da Manuela la nostra direttrice che si è occupata negli anni dell’organizzazione dell’evento per quanto riguarda la location, le memorabili pizza nights, quest’anno anche il fantastico party e di mille altre cose;
Denise la nostra event coordinator, responsabile della logistica, dei rapporti con gli speakers e i partecipanti, delle registrazioni e molto altro;
Roberto, un grande compagno di viaggio, partner di SoA che negli anni ha curato il graphic design della manifestazione nonchè produttore di contenuti per le presentazioni e i workshop;
Giona, Enrico e Dario che hanno offerto il proprio sostegno prima, durante e dopo l’evento per poter permettere ai tanti partecipanti di godere di 3 giorni magnifici.
Un lavoro duro e difficile che merita di essere assolutamente celebrato e che il team ha svolto con tanta dedizione, per cui rivolgo loro il mio più grande GRAZIE!
A Dimitar Dinev che con la sua professionalità ha permesso di far funzionare tutte le workstations alla perfezione.
Ad Alberto e Rachel che hanno volato dal Regno Unito e a Giancarlo per averci aiutato con tutto.
Al nostro Main Sponsor Epic Games che con il proprio supporto ci ha permesso di realizzare gli AcademyDays più grandi di sempre.
Agli sponsors dei workshops che hanno permesso ai partecipanti di toccare con mano le novità future e di sperimentare direttamente la propria tecnologia frutto di una lungo lavoro di ricerca e sviluppo.

Cibo per la mente

Quando 10 anni ho pensato a questo evento la mia idea era quella di ritrovarsi almeno una volta all’anno con tutti coloro i quali condividono la nostra professione e la nostra passione.Ritrovarsi e unirsi all’insegna della cultura, dell’innovazione, dell’ispirazione e della condivisione. Tutti insieme, ciascuno con le proprie diversità che rendono questo mondo bellissimo ed affascinante, confrontandosi anche duramente su alcune tematiche, rimanendo magari nella stessa posizione, ma sempre con grande rispetto e lealtà.
Su questo non ho cambiato idea.
Lo dimostra l’intera storia degli AcademyDays dove sono sempre stati i contenuti a portare gli Artisti, i Professionisti e le Compagnie sullo stage con l’intento di fornire umilmente ai partecipanti cibo e ispirazione per la propria mente.
Coloro i quali hanno messo tutto questo a disposizione di un evento meritano un grande applauso perchè hanno dedicato il loro tempo alla causa della condivisione e del confronto.

In ogni caso in futuro cercheremo sempre di dare priorità ai contenuti affinchè l’evento possa proporre nuovi argomenti e portare alla luce ciò che caratterizza la nostra industria nel rispetto di coloro che fanno migliaia di chilometri per assistervi.

I topics dell’ADX

Quest’anno abbiamo visto come il realtime stia cambiando il modo in cui siamo abituati a creare i contenuti per i Clienti e come nonostante questo la creatività abbia un peso assoluto sulla buona riuscita finale. Abbiamo ammirato come la visione di un Artista meraviglioso, un pioniere dell’Industria scomparso prematuramente, possa continuare a vivere nel lavoro del suo team. Ci siamo resi conto di come uno studio iniziato facendo solo arch-viz, ora permetta alle persone di tutto il mondo di visitare una città senza doversi muovere da casa. Abbiamo capito come il nostro lavoro possa essere messo a servizio dell’arte e come esso di fatto sia una forma stessa d’arte. Abbiamo dato un occhio all’intelligenza artificiale che abbinata alla quotidianità degli artisti fa paura ed affascina allo stesso tempo generando un gran dibattito. Abbiamo anche visto come combinando tecnologia a modelli fisici si possa fornire un’esperienza unica per l’esplorazione e presentazione di un progetto. Infine abbiamo scoperto che dalla semplice idea di voler creare uno studio di valore, la ricetta è molto semplice: persone giuste al posto giusto, unendo il talento a una gran dose di ricerca e sviluppo.

E il Secret Party

Un’altra esperienza fantastica di questa edizione è stato il Secret Party per festeggiare il nostro anniversario. Poterlo condividere con tutti voi ha reso tutto quanto molto speciale. Vedere tante facce sorridenti, divertirsi, ballare, scherzare, fare foto e godere dello spettacolo non ha veramente prezzo.
Ed abbiamo capito una cosa: dobbiamo ripeterlo! Il Party degli AcademyDays sarà una prerogativa dell’evento anche per il prossimo anno ed abbiamo tante idee per un’altra festa epica. Quindi allacciate le cinture di sicurezza. Gli AcademyDays del 2020 stanno già arrivando!

Grazie a tutti di cuore per aver condiviso questi momenti indimenticabili e arrivederci al prossimo anno.
Un abbraccio.
Gianpiero Peo Monopoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.