SOA Archviz
Masterclass

La Masterclass in Visualizzazione Architettonica è il corso più completo offerto ad Academy. La tua carriera artistica parte da qui.

Il corso è rivolto a chi vuole conoscere tutti i trucchi (tecnici e artistici) del mestiere e vuole entrare nel mondo del lavoro con una metodologia robusta e sicura. Il corso è pensato per chi ha una conoscenza base di 3dsMax e vuole approfondire le proprie conoscenze nella creazione di immagini Architettoniche. 

SOA Archviz
Masterclass

La Masterclass in Visualizzazione Architettonica è il corso più completo offerto ad Academy. La tua carriera artistica parte da qui.

Il corso è rivolto a Il corso è rivolto a chi vuole conoscere tutti i trucchi (tecnici e artistici) del mestiere e vuole entrare nel mondo del lavoro con una metodologia robusta e sicura. Il corso è pensato per chi ha una conoscenza base di 3dsMax e vuole approfondire le proprie conoscenze nella creazione di immagini Architettoniche. 

NEWS

Aggiornamenti

UPDATE 2020 / WORKFLOW

Costruisci un progetto da zero

Uno dei cambiamenti più significativi della Masterclass ti porterà a creare un progetto completopasso passo in ogni lezione. Dalla modellazione 3D, composizione, illuminazione, materiali al rendering e la post-produzione. Una volta terminato il progetto, sarai pronto per quello finale nella quarta settimana.

UPDATE 2020 / CONTENUTI

Lezioni più lunghe, più pratica

Cerchiamo sempre di migliorare la Masterclass ascoltando i feedback di ogni nostro studente. Ecco perchè abbiamo deciso di dare più tempo alle lezioni come modellazione 3D, Unwrap, e Railclone. Dedicheremo anche un giorno intero in più ai materiali lavorando con Substance Designer sullo shading del progetto finale.

UPDATE 2020 / WORKSHOP FINALE

L’ultima settimana facciamo le cose in grande

Da gennaio 2020 il progetto finale della Masterclass cambierà. Abbandoneremo le casette nel mezzo della foresta per edifici su scala più larga. Gli insegnanti di SOA ti aiuteranno nel processo e guideranno al tua creatività. Sei pronto a creare un’immagine epica?

UPDATE 2020 / CURRICULUM

Cerchi un lavoro dopo il corso?

Centinaia di studenti SOA stanno ora lavorando nei migliori studi al mondo. Cercheremo ora di semplificare il passaggio ancora di più. Se ti serve, ti aiuteremo a scrivere il tuo CV ufficiale SOAe a metterti in contatto con gli studi archviz nostri partner. Mettiamo noi la lettera di raccomandazione.

LAVORO

I nostri studenti lavorano per…

Stai cercando lavoro? Partecipa alla Masterclass e ottieni il CV ufficiale SOA. Ti metteremo in contatto con alcuni dei più famosi Studi di ArchViz al mondo.

Sei uno Studio ArchViz e cerchi nuovi talenti? Contattaci!

Contenuti

Settimana #1

SOA Archviz Masterclass

ArchViz e la ricerca della bellezza

La ricerca della bellezza e la conoscenza delle origini dell’ArchViz è determinante per la formazione di ogni artista che voglia lasciare il segno ed essere riconosciuto. Ad Academy diamo molta importanza a questo aspetto perchè crediamo fortemente che la riuscita di un’immagine dipenda dalle persone che le creano rispetto allo strumento che usano.

UPDATE 2020 | 3DSMAX

Modellazione 3D

Un buon modello 3D fa la differenza sul risultato finale. Impara come modellare il tuo edificio seguendo il nostro workflow che ti garantirà flessibilità di fronte alle richieste del cliente ed ottimi risultati in breve tempo. Nelle lezioni capirai come modellare in modo corretto e come correggere modelli 3D importati nel modo sbagliato da altri software.

UPDATE 2020 | UNWRAP

Impara l’Unwrap una volta per tutte

L’Unwrap è l’operazione utilizzata per creare una connessione tra lo spazio 3D ed il modello 3D per poter poi proiettare le texture sugli oggetti in modo corretto. Sapere unwrappare è un aspetto fondamentale nella carriera di ogni Artista CG che vuole spingersi al livello successivo.

UPDATE 2020 / RAILCLONE

Modellazione parametrica

RailClone by iToo Software è il plugin di modellazione parametrica per 3dsMax più efficace al mondo. Il plugin ti permette di creare modelli complessi in modo semplice e dinamico, consentendoti cambiamenti veloci con un solo click e portando ad ottimi risultati senza sforzo.

SOA Academy è un Centro Formativo Autorizzato da iToo Software.

UPDATE 2020 / GAEA

Il landscape con Megascans & Gaea

Nella Settimana #1 lavorerai sull’ambiente circostante il progetto, a partire dalla creazione del ground. Grazie al nuovo workflow con 3dsMax e Gaea otterrai bei risultati in pochi semplici passaggi. I materiali per il landscape saranno forniti da Quixel Megascans.

SOA Archviz Masterclass

Workshop: Modella il tuo progetto

Nella Masterclass lavorerai su un progetto speciale, dall’inizio alla fine. Nella prima settimana applicherai le conoscenze acquisite per comprendere come modellare l’edificio, sempre seguito dai nostri insegnanti. Ricorda, avrai sempre dei compagni di classe con cui condividere le tue esperienze e crescere più velocemente!

CONTENUTI

Settimana #2

UPDATE 2020 / CONTENUTI

Fotografia d’Architettura + Workshop

Fotografia significa prima di tutto controllare la composizione ma anche conoscere la teoria dei colori, la fisica della luce, la rappresentazione degli spazi e della profondità. Dato che la Masterclass il corso più completo, è importante iniziare con delle basi solide.

SOA Archviz Masterclass

Rendering: V-Ray & Corona

Conoscere, studiare e approfondire i due motori di rendering più utilizzati nell’Industria dell’Arch-Viz è essenziale per poter essere liberi di creare le proprie immagini.

UPDATE 2020 / LIGHTING WORKFLOW

L’ora per illuminare

Un aspetto chiave per la creazione di un’immagine efficace è di certo l’illuminazione. Un’artista può spendere molto tempo nel creare un modello perfetto e ricco di dettagli con materiali realistici e texture in altissima risoluzione, ma senza un illuminazione adeguata tutto si vanifica. Durante la Masterclass analizziamo tutte le tipologie di luci e studiamo gli schemi di illuminazione per valorizzare il nostro modello 3D.

UPDATE 2020 / GRANDI PROGETTI

Workshop finale: image-planning

Cosa sta dietro ad una grande immagine? Quali sono i più comuni errori di composizione? Come funziona il nostro cervello quando guardiamo un’immagine? L’image plannning ti obbligherà a prendere le decisioni corrette prima ancora di accendere il tuo computer. Perchè nulla dovrebbe essere lasciato al caso nella tua artwork.

CONTENUTI

Settimana #3

SOA Archviz Masterclass

Materiali realistici

Per creare shader convincenti devi prima capire come funzionano nel mondo reale. Questa lezione sui materiali PBR ti offrirà i tool per tradurre ciò che vedi in shader realistici. Studieremo alcuni riferimenti Architettonici per capire a fondo ogni comune superficie.

SOA Archviz Masterclass

Workshop: Substance Designer

Substance Designer è l’Ultimate 3D Material Authoring and Scan Processing Tool ed è diventato uno standard nell’industria dell’entertainment per la creazione di materiali PBR. Impara come costruire le tue texture da zero con un workflow semplice che ti permetterà di affrontare Substance Designer nel modo corretto.

SOA Archviz Masterclass

Vegetazione e ForestPack

Ottieni risultati fotorealistici con il potere di ForestPack – il famoso plugin di Scatter di iToo Software. Scopri il software e come ottimizzare la tua scena per creare scenari complessi evitando i problemi.

SOA Archviz Masterclass

Postproduction 32bit & 16bit

Con Photoshop potrai lavorare su file a 32-bit per ottenere risultati migliori nel tuo render fotorealistico. Imparerai come sviluppare il tuo stile personale con attenzione ad esposizione e controllo dei colori. La classica Postproduzione a 16-bit necessita di un corretto workflow per funzionare bene e permetterti di cambiare il tuo risultato a seconda delle richieste dei clienti. Questa lezione ti porterà a migliorare il tuo render tramite i render pass, foto tratte da internet e dalla nostra libreria di assets.

Contenuti

Settimana #4

Workshop: le tue immagini

Una settimana interamente dedicata alla creazione delle tue immagini seguiti dai tutors di SOA Academy. E’ il momento in cui si mette assieme il know-how acquisito nei giorni precedenti per dare sfogo alla propria creatività e realizzare i propri artwork. Di grande importanza perchè ti porrà di fronte a problematiche reali di produzione che ogni professionista deve saper affrontare quotidianamente.

Più che un workshop è una finestra sul tuo prossimo lavoro.

SOA Archviz Masterclass

Programma

SETTIMANA #1

Introduzione

  • Origini dellì Arch-Viz
  • Presentazione del progetto della Masterclass
  • Alla ricerca della grande bellezza

Autocad & Revit

  • Lettura del progetto
  • Pulizia del CAD
  • Esportazione del CAD
  • Importazione di Revit

3ds Max

  • Introduzione/ Interfaccia
  • Importazione del CAD
  • Allineamento del CAD

Modellazione 3D – Realizzazione del progetto

  • Introduzone alla modellazione SOA per l’architettura
  • Creazione di pannelli, vertici, segmenti e spline
  • Edit poly e modificatori
  • Metodi di modellazione
  • Modellare le finestre
  • Modellare la maquette dell’edificio

Modellazione 3D – Dettagli

  • Modellazione parametrica: iToo RailClone
  • Mappa multi-texture e shading del pavimento

Unwrap

  • UVW Mapping base
  • Unwrapping
  • Multi-mapping

Creazione del landscape

  • Intro a Biomes, Ecoregions
  • Workflow: Ground shape --> Materials --> Scattering
  • Modellazione del terreno in 3dsMax con diversi approcci (displace, vertex paint, push/pull, soft selection)
  • Workflow Gaea
  • Displace vs Displacement
  • Ottimizzazione della Mesh
  • Materiali per il terreno con Megascans
  • Esercizi

SETTIMANA #2

Fotografia

  • Composizione e regole nella fotografia
  • Analisi di rendering e foto
  • Come funziona la reflex
  • Workshop di fotografia
  • Discussione sulle foto degli studenti

Rendering

  • Analisi dell’interfaccia in Chaos Group V-Ray e Corona Renderer
  • Metodi di calcolo per la global illumination (pro e contro e settaggi)
  • Workflow per ottimizzare le scene per un rendering veloce
  • Rendering per animazioni
  • Settaggi e gestione della memoria
  • V-Ray / Corona Renderer Proxies
  • Rendering distribuito
  • V-Ray RT (CPU and GPU)
  • Creazione di contenuti VR

Illuminazione

  • Linear workflow
  • Sun & Sky
  • Physical camera
  • Frame Buffer
  • Daylight
  • Image Base Lighting (HDRI)
  • Luci di V-Ray / Corona
  • Corona LightMixer
  • Illuminazione di interni ed esterni (versione notturna con luci artificiali)
  • Camera Effects
  • Effetti atmosferici
  • Render elements

Image-planning

  • Introduzione all’imageplan
  • Ricerca di foto/ riferimenti & Image-planning
  • Presentazione e discussione in classe

Shading

  • Introduzione al Material Editor
  • Introduzione alle fisiche dei materiali
  • Workflow corretto per replicare materiali reali
  • V-Ray Standard Material e Corona Material
  • Creazione di shader architettonici base
  • Come simulare la neve, la polvere, la sabbia e lo sporco

SETTIMANA #3

Shading avanzato

  • Creazione di shader architettonici complessi (Multi-level shading)
  • Creazione di texture
  • Ottimizzazione dei materiali

Substance Designer

  • Introduzione ad Substance Designer
  • Interfaccia di Substance Designer e settaggi
  • Shading avanzato con Substance Designer

Vegetazione

  • Intro approfondita su Forest Pack
  • Capire gli errori di Forest Pack
  • Randomizzazione per transform e color
  • Diversi tipi di distribuzione (procedurale e manuale)
  • Ottimizzazione Forest Pack (viewport e rendering)
  • Come usare la liberia di Forest Pack

Postproduzione

  • Teoria sulla profondità dell’immagine
  • Postproduzione a 32bit in Photoshop
  • Esercizio in 32bit
  • HDR e LDR
  • Effetti della camera per il fotorealismo
  • Iris settings
  • SOA 16bit Workflow
  • Render elements
  • Tecniche di scontorno
  • Sostituire il cielo
  • Pennelli personalizzati
  • Migliorare i materiali tramite i render elements
  • Come dipingere la luce
  • Fumo, effetti luminosi, pioggia e altri Fx
  • Gradazione del colore finale
  • Inserire le persone nei render
  • Esercizi su interni ed esterni

SETTIMANA #4

 Workshop

Tutte le immagini saranno renderizzate con Corona Renderer

“Amazing teachers but most of all amazing people. An experience I will never forget. Thank you for all that knowledge and the amazing time we had during the masterclass.”

Odysseas K. / Masterclass #40

Prossimi corsi

No Eventi

Non trovi delle date che ti soddisfano?

Prossimi corsi

No Eventi

Non trovi delle date che ti soddisfano?

Dettagli del corso

Nome del corso

SOA Archviz Masterclass

Software usati

Autodesk Autocad, Autodesk 3dsMax, Chaos Group V-Ray, Corona Renderer, Substance Designer, Quixel Megascans, Forest Pack e RailClone, Quadspinner Gaea, Adobe Photoshop.

Requisiti

Conoscenza base di Autodesk 3dsMax

Posti disponibili

12 posti.

Durata del corso

~ 160 ore.

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 + dalle 14.00 alle 18.00

Contenuti bonus

  • Più di ~100 Gb di assets
  • 2 mesi gratuiti di Substance
  • T-shirt / Notebook / Penna personalizzate SOA Academy
  • Gadget SOA
  • Sconti su software

Certificazioni

CV ufficiale di SOA + lettera di referenze
Certificato di frequenza ufficiale di SOA
Certificato Corona Renderer User
Certificato di frequenza Chaos Group V-Ray
Certificato di frequenza Autodesk

Costo

€ 3.930,00 + 22% IVA (+ € 55,00 spese istruttorie).

Costo per studenti e privati (Sconto 10%)

€ 3.537,00 + 22% IVA (+ € 55,00 spese istruttorie).

 

Corsi

FAQ

Ecco una raccolta delle informazioni che gli studenti di SOA Academy ci chiedono di più in merito ai nostri corsi.
Se però non trovi la risposta ai tuoi dubbi, scrivici o chiamaci subito. Non esistono domande stupide, ma solo
risposte intelligenti.

NOVICE

I corsi base sono pensati per utenti che vogliono entrare nel mondo della computer grafica e avere le nozioni necessarie per cominciare a produrre le prime immagini. Se vuoi partire nel modo giusto e senza perdere tempo, questi sono i corsi che fanno per te.

AVANZATO

I corsi avanzati sono indirizzati agli artisti che, avendo già un’esperienza in produzione, vogliono migliorare la propria produttività e le loro skills su tematiche specifiche del proprio lavoro. Se vuoi arrivare al top in poco tempo, questi sono i corsi che fanno per te.

WORKSHOP

I workshop sono corsi avanzati indirizzati agli artisti con un buon livello di esperienza che vogliono mettersi alla prova attraverso una serie di esercizi pratici. Largo spazio all’aspetto pratico consigliati passo passo dagli insegnanti.

MASTERCLASSES

I Master sono pensati per coloro vogliono imparare da zero un solido ed efficiente workflow di lavoro per la produzione di immagini e video di architettura, lo stesso che quotidianamente viene usato dagli artisti di Academy. Da 0 a 100 in poche settimane.

CORSI

Come posso capire qual è il corso più adatto a me?

La scelta del corso dipende dalle tue capacità, da cosa vuoi approfondire e dal tempo che hai a disposizione. Per esempio, se non hai molto tempo e vuoi sviluppare solo argomenti specifici, guarda i nostri corsi avanzati (ArchViz se vuoi approfondire l’iiluminazione e la fase di rendering or il Post-produzione se vuoi cimentarti con photoshop). Ti ricordiamo comunque che la Masterclass è il corso più completo che copre tutte le tematiche rilevanti nella Visualizzazione architettonica.

Ho deciso a quale corso partecipare, ora cosa devo fare? Come mi registro?

Vai nella sezione “calendario” del sito, seleziona il corso scelto e compila il form. Non appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento e completare l’iscrizione. Una volta effettuato il pagamento, inviaci una copia della ricevuta bancaria e il contratto firmato. Solo così potrai bloccare il tuo posto.

Quanto dura una Masterclass? Con che orari?

La Masterclass dura più settimane (2/4) dal lunedì al venerdi con il seguente orario 9.00-13.00 / 14.00- 18.00.

Quanto dura un corso avanzato? Con che orari?

I corsi avanzati durano 5 giorni dal lunedì al venerdi con il seguente orario 9.00- 13.00 / 14.30-18.00.

Nel sito vedo che tutte le Masterclass sono al completo, avete una lista d’attesa? Come posso iscrivermi?

Abbiamo una lista d’attesa per tutti i corsi. Per essere inserito in una lista, mandaci una mail. Attenzione, l’iscrizione ad una lista d’attesa non garantisce il posto nel corso.

Dove si svolgono i corsi?

Tutti i corsi si svolgono nella sede di Academy sita in Via Monte Popera 4/6 a San Donà di Piave, in provincia di Venezia.

Avete altre sedi?

No, non abbiamo altre sedi.

Organizzate corsi online?

Academy preferisce un approccio diretto e un contatto con i propri ragazzi, i quali, a fine corso, si sentiranno parte della famiglia di Academy; per questo motivo non organizziamo corsi online.

In che lingua sono i corsi?

Alcuni corsi sono in inglese, altri in italiano. Accanto ad ogni corso in calendario troverai la sigla ITA o ENG ad indicare la lingua utilizzata.

Alla fine del corso è previsto uno stage?

Purtroppo al momento non è previsto alcuno stage alla fine dei corsi. Tuttavia, quando riceviamo richieste di personale da parte di Studi (italiani ed esteri), comunichiamo tali offerte ai nostri (ex) studenti che poi potranno prendere contatto diretto con le aziende interessate.

È possibile che un corso venga cancellato e/o non si tenga?

Si, è possibile. Se non raggiungiamo un numero sufficiente di iscritti (minimo 4/5 persone), il corso può essere cancellato. Gli iscritti verranno comunque avvisati e verranno offerte delle opzioni alternative.

Quanto costano i corsi?

Per i costi di ciascun corso ti rimandiamo alla loro relativa pagina descrittiva. I prezzi indicati sono Iva esclusa (22%).

Dopo le lezioni e nei weekend avremo compiti da svolgere?

No, le lezioni si svolgono in maniera tale da avere del tempo per le esercitazioni in aula. Non vengono pertanto dati compiti extra.

Di cosa ho bisogno per il corso?

Tutto il materiale per le lezioni ti viene fornito da Academy: blocco note, matita, penna, computer con i relativi softwares, tavoletta grafica, tastiera e mouse.

Posso portare un hard disk esterno dove salvare il mio lavoro?

Si, ti consigliamo di portarne uno per portare con te i file su cui hai lavorato durante il corso.