Masterclass#40: Semplicità non è superficialità

Siamo giunti al termine della Masterclass#40 e sono davvero felice di poter scrivere di questa esperienza con un gruppo di ragazzi e ragazzi straordinari.

Abbiamo affrontato un tema a prima vista semplice, lavorando su un’architettura pura e minimale e ma anche molto complessa da rendere in maniera fotorealistica. Tutti i ragazzi hanno lavorato sulla resa dei dettagli e sulla composizione fotografica: elementi chiave per la creazione di immagini credibili.

Il livello di know how di ciascuno studente era molto variegato e mi ha davvero sorpreso vedere come ragazzi che partivano con un gap rispetto agli altri, di fatto hanno realizzato delle immagini finali davvero degne di nota. Chi invece è arrivato con un livello di conoscenza più elevato ha superato in qualche modo se stesso e anche le proprie aspettative regalandoci degli artwork che oggi, dopo un mese di duro lavoro, siamo orgogliosi di poter mostrare.

Maggio è stato anche il mese del Total Chaos a Sofia. Nel vlog vi presentiamo la Masterclass#40 ed un breve riassunto del viaggio di SOA all’evento.

Essere semplici, raggiungere uno stile di espressione artistica semplice non significa essere banali. La semplicità è un processo che richiede un tempo di maturazione personale molto elevato. Spogliarsi del superfluo per concentrarsi sui dettagli che davvero contano è una strada lunga che richiede enormi sacrifici perchè ti porta a concentrarti su pochi aspetti puntando alla perfezione.

Semplicità non può essere superficialità perchè altrimenti tutto sembrerebbe vuoto e senza senso. Semplicità è equilibrio del tutto senza la necessità di aggiungere elementi superflui che porterebbero via attenzione, sforzo e libertà. Semplicità è bellezza come quella che ritrovo nelle immagini di questi ragazzi e nel loro modo di essere e di stare assieme.

E’ stato un piacere l’aver potuto condividere con voi tanti bei momenti e di avervi guidati alla scoperta della semplicità: un valore e un’attitudine che mi auguro possiate portarvi dietro e che vi guidi verso la vostra massima libertà di espressione.

Un abbraccio.
Peo

Vi ricordiamo che la prossima Masterclass disponibile si terrà dal 2 al 27 settembre.
Scopri i dettagli del corso qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.