Masterclass#44: facciamo le cose in grande

La Masterclass#44 appena terminata qui a SOA Academy è la prima di questo 2020 e siamo molto felici di aver iniziato con tante novità che vogliamo ora svelarvi.

La prima: il corso è sempre stato in continuo sviluppo da 10 anni a questa parte e dopo aver aggiornato le tecnologie e software utilizzati, abbiamo deciso di cambiare scala dei progetti sui quali i nostri studenti da ora in poi dovranno misurarsi durante il workshop.
Lavorare su una scala più grande significa concentrarsi sulla totalità del soggetto a livello di composizione e mood, contando ogni singolo poligono addizionale per non rallentare la viewport, lavorare con XREF per un approccio più collaborativo e gestione migliore di scene complesse, avere una percezione di come i materiali appaiono a distanza e creare illuminazioni più complesse. Crediamo che questi temi siano all’ordine del giorno per ogni artista che ha l’obiettivo di lavorare in grandi compagnie e progetti importanti.

Per la Masterclass#44, abbiamo così preso in prestito un’icona della architettura contemporanea: lo Space Port di Virgin Galatic progettato dallo studio Foster and Partners. Non solo per il design, ma per quello che rappresenta, lo Space Port ha creato suggestioni ed animato questa masterclass dove i nostri ragazzi hanno immaginato alcune scene e momenti di vita all’interno di questo luogo. Frutto della visione di uomini straordinari come Richard Branson e Norman Foster è stato un onore per tutti noi potergli rendere omaggio. Ed oggi siamo orgogliosi di mostrare a tutti i risultati.

La seconda novità è che nelle prime tre settimane di corso, tutte le lezioni sono collegate tra loro. In questo modo, pezzo dopo pezzo, esercizio dopo esercizio, gli studenti creeranno un primo progetto da zero. Dalla modellazione alla composizione fotografica, dall’illuminazione ai materiali, dalla uso della vegetazione alla post-produzione. Così si andrà ad imparare un metodo di lavoro solido, in preparazione alla quarta settimana di workshop.

La terza novità è costituita dall’introduzione del CV ufficiale SOA. Da quest’anno tutti i nostri studenti avranno la possibilità di essere guidati nella creazione del proprio CV, accompagnato da una lettera di referenze preparata dagli insegnanti alla fine del mese. Al termine del corso, grazie ad una partnership con gli archviz studios più importanti e architectural firms, gli studenti potranno spedire questi CV direttamente all’attenzione dei responsabili per la selezione del personale delle compagnie, così che questa iniziativa possa costituire un ponte tra l’insegnamento e la ricerca di talenti. Le compagnie che hanno aderito e supportano con entusiasmo questa iniziativa sono per ora: The Boundary, Recent Spaces, Binyan, Norm Li, Uniform, Hayes Davidson and Xoio. Altre saranno aggiunte nelle prossime settimane a testimoniare la qualità del lavoro che qui a SOA Academy continuiamo ad offrire all’industria intera.

Abbiamo trascorso un mese ricco di bellissimi momenti e divertimento grazie a questi 12 ragazzi e ragazzi. Il loro lavoro è stato davvero encomiabile e siamo certi che la loro strada verso le stelle sia appena cominciata.

Un abbraccio,
Peo e Roberto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.